Skip to content Skip to footer

La storia

Nata per gioco, diventata leggenda

La Tagliagambe nasce come idea da quattro amici “marinesi” che, in un pub durante una serata goliardica di fine primavera, dopo parecchi bicchieri, decisero senza alcun allenamento, di scalare in bicicletta il Monte Perone.

Qualche giorno dopo, il 15 giugno 2005 fecero sul serio e si sfidarono nella terribile ascesa di 9 km con partenza da Marciana Marina che chiamarono “TAGLIAGAMBE”.

All’inizio era solo una sfida tra ciclisti, improvvisata e un po’ folle.

Dal quel lontano 2005, di anno in anno, quella pedalata tra amici è cresciuta fino a diventare una delle manifestazioni sportive di punta per tutta l’Isola d’Elba, aprendo le porte anche ai podisti e trasformandosi in una vera gara mista per ciclisti e runner. Richiama atleti dal continente e turisti con la passione del ciclismo e del podismo dalla Germania, dall’Inghilterra, dall’Austria… con quella voglia di sfida più con se stessi che con gli avversari, rispecchiando il vero spirito di questa manifestazione.

Sempre più atleti si misurano su questo percorso impegnativo ed esigente con pendenze fino al 14%.

Perfino Alex Zanardi, poco prima delle Olimpiadi di Rio 2016, si è allenato su queste strade, elogiandone la bellezza e la difficoltà.

Foto e video

Immagini da ricordare